La più potente opera sull’olocausto è una riflessione sull’orrore che è dentro anche le vittime

E’ raro che mi permetta di leggere opere che sono al di fuori della linea temporale del podcast. Ho fatto un’eccezione con “Maus”, graphic novel di Art Spiegelman che ho colpevolmente letto solo ora. Ritengo che sia un’opera indispensabile, oggi, più che mai. Innanzitutto perché è forse la più potente storia mai raccontata a riguardo dell’olocausto, ma anche perché riesce perfino ad andare oltre.
Maus racconta la storia di Vladek Spiegelman, sopravvissuto all’Olocausto, attraverso una serie di interviste con il figlio Art. Il tratto “grafico” distintivo di Maus è l’uso di animali antropomorfi per rappresentare i diversi gruppi etnici: gli ebrei sono topi (quasi a voler ribadire tutti i pregiudizi fascisti), i nazisti sono gatti, i polacchi maiali e così via.
Però a mio avviso la grande peculiarità dell’opera non è questa, ma il fatto che sia una storia così chiaramente e volutamente autobiografica, senza voler indorare la pillola e volutamente facendo vedere anche gli aspetti più spiacevoli della personalità di Vladek Spiegelman. La storia, infatti, non è solo ambientata durante la Seconda guerra mondiale, ma anche nel dopoguerra: Vladek ne esce fuori come un sopravvissuto, certo, ma non come un eroe. La graphic novel mostra il difficile rapporto tra padre e figlio. Art non riesce spesso a comprendere e relazionarsi con il padre, la cui personalità è stata forgiata dalla brutalità del passato. Questo dualismo tra presente e passato aggiunge profondità alla storia, rendendo Maus non solo un’opera sulla Shoah, ma anche una riflessione sulla memoria, sul trauma e sull’eredità familiare.
Maus mostracome chi è vittima dell’orrore può essere a sua volta pronto a compiere atti atroci sugli altri: Vladek è profondamente razzista nei confronti dei neri, maltratta chiunque gli sia vicino fino all’abuso. Ne traggo un insegnamento: non si può dimenticare l’orrore – che va fatto studiare a tutti i zucconi – ma che questo non sia mai la scusa per nuovi orrori.
Per acquistarlo:
Per comprare la mia graphic novel (che non può allaggiare le scarpe a Maus):

Per acquistare i miei libri:
Tutti i link di Storia d’Italia
SOSTENERE IL PODCAST
Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora. Il modo migliore è aiutarmi mensilmente su Patreon

Se invece vuoi sostenerlo con una piccola donazione di qualunque importo, puoi da adesso sostenermi anche su Tipeee, è molto facile, clicca l’immagine in basso:

Ma puoi anche aiutarmi in altri modi, andando al link in basso:
Per un pugno di barbari
Vuoi acquistare “Per un pugno di barbari”? clicca ad uno dei link seguenti::
Per ordinare da una libreria indipendente (che fa sempre bene!) clicca al link seguente:
Se non puoi sostenermi con una donazione regolare, puoi lasciare una donazione in basso, ti invierò il link per l’episodio premium!:

Donazione al podcast
Fai una donazione per sostenere il podcast! Riceverai l’episodio premium in regalo
20,00 €
Vuoi sostenere Storia d’Italia in un altro modo? visita lo store!
►Informazioni sul mio libro “Per un pugno di barbari”:
https://italiastoria.com/libro/
►Trascrizioni episodi, mappe, recensioni, genealogie:
https://italiastoria.com/
►Facebook
Pagina: https://www.facebook.com/italiastoria
Gruppo: https://www.facebook.com/groups/italiastoria
►Instagram
https://www.instagram.com/italiastoria/
►Twitter
https://twitter.com/ItaliaStoria
►YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5Q
►Contattami per commenti, idee e proposte di collaborazione:
info@italiastoria.com
Musiche di Riccardo Santato
https://www.youtube.com/user/sanric77
NEWSLETTER
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di “Storia d’Italia”? Lascia la tua email per iscriverti alla mia newsletter! Basta inserirla qui in basso:
Grazie ai miei Patreon:
Livello Dante Alighieri: Musu Meci, Massimiliano Pastore, Manuel Marchio, Mauro.
Livello Leonardo da Vinci: Paolo, David l’apostata, Massimo, Pablo, Simone, Frazemo, Arianna, Jacopo, Jacopo F., Riccardo, Enrico, Alberto, Davide, Andrea, Federico, Bruno, Settimio, Giovanni, Cesare, Jerome, Diego, Francesco, Alanchik, Flavio Ruggeri Fo, Edoardo Vaquer, Stefano Po, Luca Casali, Nicol Bagnasco e Carlotta lo dico.
Livello Galileo Galilei: Davide, Francesco, Jacopo Toso, Riccardo, Stefano, Roger, Anna, Pierangelo, Luigi, Antonio, Giulia, Ezra, Andrea, Paola, Daniele, Mariano, Francesca, Gabriella, Alessio, Giovanni, Alessandro, Valerio, Angelo, Alberto, Viviana, Riccardo, Giorgio, Francesco G., Francesco B., Emanuele, Giacomo, Francesco M, Giacomo, Martina, Yuri, Lorenzo, Jamie, Gianluca, Danilo, Echtelion, Matteo, Valerio P., Guglielmo, Michele, Massimo, Tommaso J, e Francesco C., Stefano, Giulio S., Davide P., Elisabetta C., Don Fabrizio, Massimo S. e Luca F.
Grazie anche a tutti i miei sostenitori al livello Marco Polo!
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente