Guerre incivili

Se siete qui, sapete forse che ho realizzato due podcast per conto di Storytel! Storytel è uno dei più grandi servizi di streaming in abbonamento di audiolibri, podcast e e-book al mondo. Sono onorato di aver collaborato con Storytel nella creazione di storie di cui vado particolarmente e fiero e che narrano aspetti poco conosciuti della storia, antica e contemporanea.

  • Stagione 2: Guerre incivili, la Guerra civile americana: narra la discesa agli inferi della più importante repubblica di metà Ottocento.
  • Stagione 1: Guerre incivili, Roma contro Italia narra le vicende di diverse guerre civili nella storia, la tipologia più devastante di conflitto.

SECONDA STAGIONE: LA GUERRA CIVILE AMERICANA

La seconda serie, di otto puntate, narra la discesa negli inferi per la più importante repubblica di metà Ottocento. L’America moderna, quella che potremmo chiamare la “seconda repubblica” americana nasce lì, nel fuoco e nell’acciaio del peggiore conflitto mai combattuto sul continente americano.

  • Episodio 1: LA NASCITA DELL’AMERICA. L’America non è nata nel 1776, ma da una company town in Virginia: Jamestown. Questa è la storia di come il capitalismo ha fondato l’America, e di come gli alchimisti trovarono il modo di trasformare il sangue in oro.
  • Episodio 2: WE THE PEOPLE. La costituzione americana è la più antica ancora in vigore al mondo: tanto basta per renderla un documento sacrale per la maggior parte degli americani. Eppure nella prima metà dell’ottocento, un abolizionista la definì “una convenzione con la morte e un accordo con l’inferno”. Come mai?
  • Episodio 3: GO WEST, YOUNG MAN. Tra il 1776 e il 1860 gli Stati Uniti crebbero come un ragazzo che diventa adulto, espandendosi costantemente verso Ovest. Sulla loro strada trovarono gli indiani, i messicani e un problema: cosa fare della schiavitù nei nuovi territori?
  • Episodio 4: JOHN BROWN’S BODY. Può l’America trovare la strada della pacifica riforma che porti all’estinzione della schiavitù, o per estirpare la mala pianta il sangue dovrà scorrere sul nuovo continente? Un fervente abolizionista – di nome John Brown – conosce la risposta a questo quesito.
  • Episodio 5: AND THE WAR CAME. Ogni quattro anni i media sostengono che quelle dell’anno X saranno le elezioni più divisive della storia americana. Nessuna potrà realisticamente mai superare le elezioni del 1860, le uniche che portarono dritte alla ribellione del sud, e alla guerra.
  • Episodio 6: EMANCIPATION. Il Nord, nel 1861, è entrato in guerra per salvare l’Unione. Se però la guerra la vuole vincere, evitando l’intervento delle potenze europee, il conflitto non deve combattersi solo per garantire integrità degli Stati Uniti, ma deve avere come obiettivo qualcosa di molto più importante.
  • Episodio 7: GETTYSBURG’S ADDRESS. La guerra è diventata ormai una Rivoluzione che trascina con sé le scorie del vecchio mondo e della vecchia America. Mentre le forze di Ulysses Grant stritolano l’armata della Virginia, Lincoln pensa al modo di consolidare la sua eredità politica. La sua è una lotta contro il tempo e contro le pallottole.
  • Episodio 8: LA SECONDA REPUBBLICA. Le armi tacciono: tanti vorrebbero tornare all’antica Unione e alla vecchia Costituzione. Nei febbrili anni della Ricostruzione, però, il Congresso prenderà il controllo della nazione, riscrivendo la Costituzione e fondando quella che dovrebbe essere considerata come una vera “Seconda Repubblica” americana.  

PRIMA STAGIONE: ROMA CONTRO ITALIA

La prima serie, di nove puntate narra le vicende della cosiddetta guerra sociale, in realtà una vera guerra civile che percorse l’intera penisola durante il primo secolo a.C. Prima di Antonio e Ottaviano, prima di Cesare e Pompeo, perfino prima di Mario e Silla, la guerra sociale è all’origine della caduta della Repubblica, e anche della nascita di una penisola unita.

Mi avete spesso chiesto di tornare indietro nella storia, ed ecco una grande occasione di sentirmi parlare della storia romana prima della crisi del III secolo, prima dell’Impero.

Posso dirvi che mi sono molto divertito nell’immergermi nella storia della Repubblica!

Se volete ascoltare il podcast, avete una grande opportunità: Storytel offre a tutti gli ascoltatori la possibilità di ascoltare il podcast, e tutto il resto della loro sterminata produzione audio, al 50% del costo per il primo anno, andando al link seguente:

Non perdetevi l’opportunità!

Mappe a supporto del podcast (Guerra sociale)

Questa è una mappa della situazione dell’Italia prima della II guerra punica: in viola il territorio romano, in blu le città e colonie latine, in giallo il territorio degli alleati italiani.

L’Italia al 91 a.C., alla vigilia della guerra sociale

In questa mappa, la sitauzione italiana al 91 a.C.: in verde il territorio propriamente romano (municipia e colonie romane) in rosso scuro le città e colonie latine, in rosso chiaro gli alleati italiani.

A fine guerra, tutti i territori a sud del Po avranno la cittadinanza romana, mentre a nord del Po tutte le città e territori avranno la cittadinanza latina.

I popoli della rivolta

In giallo (ho modificato leggermente la mappa) i territori che si unirono immediatamente alla rivolta italiana. In arancione popoli che si unirono in un secondo momento. In viola il territorio propriamente romano, in verde alleati e latini rimasti fedeli a Roma