La Francia all’inizio del XIII secolo era un paese molto diverso da quello che ci immaginiamo, ed era percorso da una profonda divisione: quella tra la casa dei Plantageneti (anche Re d’Inghilterra) e dei Capetingi (Re di Francia).

I domini dei Plantageneti erano stati accumulati nel corso del XII secolo in seguito alla politica matrimoniale della dinastia al governo dell’Inghilterra: i Re d’Inghilterra erano innanzitutto anche duchi di Normandia, governando questo cruciale ducato, ma avevano ereditato i vasti domini di Eleanor d’Aquitania (X) in seguito al matrimonio di Eleanor con Henry II d’Inghilterra.
Nella mappa, i territori dei Plantageneti sono tratteggiati. Il Re di Francia formalmente controlla solo la zona di Parigi (V). Questa situazione cambierร rapidamente nei primi anni del XIII secolo, grazie all’offensiva di Philippe Auguste – uno dei piรน grandi Re di Francia – che infliggerร una serie di rovinose sconfitte ai Plantageneti di John Lackland (Giovanni Senzaterra), si proprio il “cattivo” di Robin Hood.
Ma al di lร della rivalitร tra queste due grandi case, c’erano comunque delle importantissime conteee che, pur riconoscendo la sovranitร del Re di Francia, non si facevano problemi a perseguire una politica in gran parte indipendente. Le principali erano la contea delle Fiandre (I), di Champagne (IV), di Tolosa (XI), di Blois (VIII) e la Borgogna (IX). La contea di Tolosa sarร devastata dalla Crociata albigese, sempre all’inizio del XIII secolo, perdendo in gran parte la sua indipendenza e venendo sottoposta in modo molto piรน stretto al controllo regio.
Quanto alle contee di Champagne, Fiandre e Blois, i rispettivi conti – schiacciati dalla lotta tra Capetingi e Plantageneti – decideranno di partecipare alla Quarta crociata, anche con l’obiettivo di sfuggire alla vendetta del trionfante Philippe Auguste (avevano sostenuto i Plantageneti). Da queste tre contee verrร la gran parte dei partecipanti alla Quarta crociata.
Un’ultima nota: come si puรฒ vedere, il confine della Francia all’epoca era molto piรน “occidentale” rispetto all’attuale. La Lorena, L’Alsazia, la Savoia e la Provenza facevano parte invece del Sacro Romano Impero e giocavano un ruolo politico all’interno di quel sistema politico.
La mappa in basso, con il beneficio dei colori, illustra in modo piรน granulare la divisione dei territori della Francia ai tempi dell’ascesa di Philippe Auguste al trono. In teoria i territori del Re (in blu) sono schiacciati da quelli dei Re d’Inghilterra (in rosso).

Ricordo gli appuntamenti di presentazione del libro, a partire da domani!
- MESTRE: 29 gennaio: ore 18.30 โ Libreria Ubik (Via Poerio 6 – Mestre)
- VENEZIA: 30 gennaio: ore 18 โ Libreria Toletta (Dorsoduro 1214 โ Venezia)
- ROMA: 31 gennaio: ore 18 – Libreria Eli (Viale Somalia 50 โ Roma)
- MILANO: 1 febbraio: ore 11.30 – Biblioteca Ostinata (Via Osti 6 โ Milano)
- CREMONA: 2 febbraio: ore 17.30 – Libraccio โ (Piazza Stradivari 24 โ Cremona)
- TORINO: 3 febbraio: ore 18.30 – Libreria Binaria (via sestriere 34 โ Torino)
Puoi acquistare il libro ai link seguenti:
Iscriviti alla mia mailing list:
Link: https://italiastoria.voxmail.it/user/register
Comprate Ammiano, il primo fumetto di “Storia d’Italia”:
Tutti i link di “Storia d’Italia”: podcast, libri, guerre incivili, sostegno, app:
Iscriviti alla newsletter!
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novitร di “Storia d’Italia”? Lascia la tua email per iscriverti alla mia newsletter! Basta inserirla qui in basso:
Iscriviti al blog
Vuoi acquistare i miei libri? clicca al link seguente per Amazon:
Per ordinare da una libreria indipendente (che fa sempre bene!) clicca al link seguente:
SOSTENERE IL PODCAST
Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo allโepisodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle premiรจre degli episodi e molto altro ancora. Il modo migliore รจ aiutarmi mensilmente su Patreon o su Tipeee. Puoi anche cliccare sui link in basso:


Donazione una tantum

Sostegno a Storia d’Italia su Paypal
Fai la tua donazione libera al podcast! TI invierรฒ un’email con l’episodio premium
25,00ย โฌ
Ma puoi anche aiutarmi in altri modi, andando al link in basso:
Vuoi sostenere Storia d’Italia in un altro modo? visita lo store!
โบInformazioni sul mio libro “Per un pugno di barbari”:
https://italiastoria.com/libro/
โบTrascrizioni episodi, mappe, recensioni, genealogie:
https://italiastoria.com/
โบFacebook
Pagina: https://www.facebook.com/italiastoria
Gruppo: https://www.facebook.com/groups/italiastoria
โบInstagram
https://www.instagram.com/italiastoria/
โบTwitter
https://twitter.com/ItaliaStoria
โบYouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5Q
โบContattami per commenti, idee e proposte di collaborazione:
info@italiastoria.com
Musiche di Riccardo Santato
https://www.youtube.com/user/sanric77
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
