La torre di guardia, ep. 167

La conquista dell’Iberia da parte dei musulmani fu fulminea, prendendo appena un paio di anni pe il territorio a sud del fiume Ebro.
Il regno visigoto, allo sbarco di Tariq ibn Ziyad (governatore di Tangeri) era diviso in due parti in lotta tra loro, con due rispettivi re (Achila e Roderic). L’esercito in questione non contava più di 2.000 uomini.
Eppure, come spesso accade, una valanga può iniziare da una piccola palla di neve. Roderic fu informato della presenza di un esercito arabo intento a razziare la fertile valle del Guadalquivir. Probabile quindi che Roderic si incamminò verso sud guidando solo una piccola forza, magari solo alcune unità palatine di stanza a Toledo: quanto basta per rispondere ad una razzia.
Nella seguente battaglia del Guadalete (Wadi Lakka sulla mappa), Roderic perse la vita con buona parte delle sue unità palatine. I Visigoti, in un certo senso, vissero allora le conseguenze di una battaglia simile a quella che avevano vinto ad Adrianopoli, più di tre secoli prima.
Visto il successo di Tariq, dal Nordafrica giunse l’esercito ben più numeroso di Musa Ibn Nusayr, governatore di Ifriqiya (il Maghreb). Nel giro di due canni di campagna, Musa e Tariq sottomisero la gran parte del regno visigoto, con alcune zone (ad esempio la regione di Murcia, governata da Tudmir) che si arresero senza combattere.
Solo le più remote regioni montuose dell’Iberia oceanica, a nord, resistettero all’avanzata araba, formando il cuore di quello che sarà poi il “Regno delle Asturie”, capostipite dei regni iberici medievali.
Nel 720-721, cadde l’ultimo re visigoto, rifugiatosi a Narbona. Con la sua morte, gli Arabi conquistarono anche la Septimania, entrando in Gallia meridionale e minacciando il regno dei Franchi.
Curiosità: le isole baleari restarono invece romane fino al X secolo, quando furono conquistate dal Califfato.
—
Per saperne di più, ascoltate la puntata 167 del podcast!
Per i miei libri, altre puntate, altri progetti cliccare in basso
Trovate (molte) altre mappe del mio sito al link in basso:
Per sostenere il mio lavoro (gratuito!) potete lasciare una donazione in basso o andando al mio account patreon o Tipeee, cliccando sui pulsanti in basso:
Puoi anche sostenermi con una donazione una tantum in basso:
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente