Ricette altomedievali tra Costantinopoli, Ravenna e il mondo dei Franchi

Questo libro è stata una vera scoperta, propiziata dalla domanda di Marco Rossi sulla cucina altomedievale.
A caccia di informazioni, in biblioteca ho trovato questo gioiello della letteratura del VI secolo: in sostanza una guida di un “dietologo”, tale Anthimos-Anthimus-Antimo, nativo di Costantinopoli,.
Antimo venne in Italia al servizio di Teodorico l’Amalo, nel 489. qui apprese il latino – infatti il suo latino ha sia dei grecismi che delle forme tipiche dell’Italia del nord, dove viveva Teodorico. Deve anche aver appreso dei rudimenti di gotico, perché conosce il termine da loro usato per indicare la polenta. Deve aver fatto carriera a Ravenna e – dopo il 511 – lo troviamo ambasciatore presso la corte franca d’Austrasia, regnante Theuderic, uno dei più carismatici re franchi del VI secolo. In questo ruolo, a quanto pare, gli fu chiesto dal Re dei Franchi di scrivere un breve trattato sull’arte del mangiare: quali cibi fanno bene e quali no. In sostanza, è il suo parere di celebre medico orientale.
Questa breve opera in latino – de observatione ciborum – è in sostanza l’unico trattato culinario dell’intero Alto medioevo europeo, pertanto è di valore inestimabile. Lo ho usato per illustrare quella che fosse credo la dieta tipica non solo della Franchia – tra l’altro confermata anche da dettagli culinari in altre opere, come quelle di Gregorio di Tours e Venanzio Fortunato – ma anche dell’Italia settentrionale, alla quale Antimo fa riferimento diretto. Penso si tratti insomma della migliore traccia che abbiamo di quella che deve essere stata la cucina dell’Italia alto medievale.
All’interno dell’opera, si trova però anche qualche ricetta, oltre a vari consigli alimentari, su quali cibi mangiare, con quale preparazione e per quali scopi.
Il libro è ottimamente tradotto in inglese (con il latino a fronte). Non mi risulta sia mai stato tradotto in italiano, cosa che è un peccato.
Per acquistarlo:
Per acquistare i miei libri:
Tutti i link di Storia d’Italia
SOSTENERE IL PODCAST
Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora. Il modo migliore è aiutarmi mensilmente su Patreon

Se invece vuoi sostenerlo con una piccola donazione di qualunque importo, puoi da adesso sostenermi anche su Tipeee, è molto facile, clicca l’immagine in basso:

Ma puoi anche aiutarmi in altri modi, andando al link in basso:
Per un pugno di barbari
Vuoi acquistare “Per un pugno di barbari”? clicca ad uno dei link seguenti::
Per ordinare da una libreria indipendente (che fa sempre bene!) clicca al link seguente:
Se non puoi sostenermi con una donazione regolare, puoi lasciare una donazione in basso, ti invierò il link per l’episodio premium!:

Donazione al podcast
Fai una donazione per sostenere il podcast! Riceverai l’episodio premium in regalo
20,00 €
Vuoi sostenere Storia d’Italia in un altro modo? visita lo store!
►Informazioni sul mio libro “Per un pugno di barbari”:
https://italiastoria.com/libro/
►Trascrizioni episodi, mappe, recensioni, genealogie:
https://italiastoria.com/
►Facebook
Pagina: https://www.facebook.com/italiastoria
Gruppo: https://www.facebook.com/groups/italiastoria
►Instagram
https://www.instagram.com/italiastoria/
►Twitter
https://twitter.com/ItaliaStoria
►YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5Q
►Contattami per commenti, idee e proposte di collaborazione:
info@italiastoria.com
Musiche di Riccardo Santato
https://www.youtube.com/user/sanric77
NEWSLETTER
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di “Storia d’Italia”? Lascia la tua email per iscriverti alla mia newsletter! Basta inserirla qui in basso:
Grazie ai miei Patreon:
Livello Dante Alighieri: Musu Meci, Massimiliano Pastore, Manuel Marchio, Mauro.
Livello Leonardo da Vinci: Paolo, David l’apostata, Massimo, Pablo, Simone, Frazemo, Arianna, Jacopo, Jacopo F., Riccardo, Enrico, Alberto, Davide, Andrea, Federico, Bruno, Settimio, Giovanni, Cesare, Jerome, Diego, Francesco, Alanchik, Flavio Ruggeri Fo, Edoardo Vaquer, Stefano Po, Luca Casali, Nicol Bagnasco e Carlotta lo dico.
Livello Galileo Galilei: Davide, Francesco, Jacopo Toso, Riccardo, Stefano, Roger, Anna, Pierangelo, Luigi, Antonio, Giulia, Ezra, Andrea, Paola, Daniele, Mariano, Francesca, Gabriella, Alessio, Giovanni, Alessandro, Valerio, Angelo, Alberto, Viviana, Riccardo, Giorgio, Francesco G., Francesco B., Emanuele, Giacomo, Francesco M, Giacomo, Martina, Yuri, Lorenzo, Jamie, Gianluca, Danilo, Echtelion, Matteo, Valerio P., Guglielmo, Michele, Massimo, Tommaso J, e Francesco C., Stefano, Giulio S., Davide P., Elisabetta C., Don Fabrizio, Massimo S. e Luca F.
Grazie anche a tutti i miei sostenitori al livello Marco Polo!
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente