
Salute e salve!
Oggi esce la mia seconda opera con Storytel: “La guerra civile americana”. È un lavoro al quale tengo molto: scriverlo e ricercarlo è stato arduo, quasi al livello di un libro, e sono ansioso di conoscere il vostro parere a riguardo. Come da mia abitudine, per parlare di guerra civile americana ho iniziato dal…1607 e, considerando che la guerra termina nel 1865, sono andato ben oltre per spiegare come in realtà la ricostruzione faccia parte della guerra civile e come – per moltissimi versi – quella che noi conosciamo come la democrazia americana è in realtà una sorta di Seconda repubblica fondata negli anni immediatamente seguenti alla guerra civile.
Spero di aver sfatato molti miti e dato un maggior contesto alla guerra civile, e spero che la storia di Lincoln, John Brown, Ulysses Grant e molti altri vi appassioni come ha sempre appassionato anche me, da quando almeno giocavo a “Nord e sud”, il mio gioco preferito sull’Amiga 500.
Ovviamente per tutti gli ascoltatori di “Storia d’Italia” c’è un’opportunità speciale: se andate al link in basso, o sul mio sito italiastoria.com nella pagina “guerre incivili”, troverete un link per 30 giorni gratuiti con Storytel, nei quali potrete provare il loro magnifico servizio e – cough cough – ascoltare non solo “La guerra civile americana” ma, se ve lo siete perso, anche il mio podcast sulla guerra sociale: ovvero “Guerre incivili, Roma contro Italia”.
E allora cosa aspettate? John’s brown body lies mouldering in the grave!
Sotto il mio annuncio “audio”, altre notizie ancora più in basso!
—
PS: stasera ne parlerò con McMusa (all’anagrafe Marta Ciccolari Micaldi) in una diretta su Instagram alle 18:30 di oggi, 28 febbraio: come me, Marta è una scrittrice e amante d’America. Portate le vostre domande sulla guerra civile americana!

Per i curiosi, il podcast si compone di otto episodi: non vedo l’ora che abbiate l’occasione di ascoltarlo!
- Episodio 1: LA NASCITA DELL’AMERICA. L’America non è nata nel 1776, ma da una company town in Virginia: Jamestown. Questa è la storia di come il capitalismo ha fondato l’America, e di come gli alchimisti trovarono il modo di trasformare il sangue in oro.
- Episodio 2: WE THE PEOPLE. La costituzione americana è la più antica ancora in vigore al mondo: tanto basta per renderla un documento sacrale per la maggior parte degli americani. Eppure nella prima metà dell’ottocento, un abolizionista la definì “una convenzione con la morte e un accordo con l’inferno”. Come mai?
- Episodio 3: GO WEST, YOUNG MAN. Tra il 1776 e il 1860 gli Stati Uniti crebbero come un ragazzo che diventa adulto, espandendosi costantemente verso Ovest. Sulla loro strada trovarono gli indiani, i messicani e un problema: cosa fare della schiavitù nei nuovi territori?
- Episodio 4: JOHN BROWN’S BODY. Può l’America trovare la strada della pacifica riforma che porti all’estinzione della schiavitù, o per estirpare la mala pianta il sangue dovrà scorrere sul nuovo continente? Un fervente abolizionista – di nome John Brown – conosce la risposta a questo quesito.
- Episodio 5: AND THE WAR CAME. Ogni quattro anni i media sostengono che quelle dell’anno X saranno le elezioni più divisive della storia americana. Nessuna potrà realisticamente mai superare le elezioni del 1860, le uniche che portarono dritte alla ribellione del sud, e alla guerra.
- Episodio 6: EMANCIPATION. Il Nord, nel 1861, è entrato in guerra per salvare l’Unione. Se però la guerra la vuole vincere, evitando l’intervento delle potenze europee, il conflitto non deve essere combattuto solo per garantire integrità degli Stati Uniti, ma deve avere come obiettivo qualcosa di molto più importante.
- Episodio 7: GETTYSBURG’S ADDRESS. La guerra è diventata ormai una Rivoluzione che trascina con sé le scorie del vecchio mondo e della vecchia America. Mentre le forze di Ulysses Grant stritolano l’armata della Virginia, Lincoln pensa al modo di consolidare la sua eredità politica. La sua è una lotta contro il tempo e contro le pallottole.
- Episodio 8: LA SECONDA REPUBBLICA. Le armi tacciono: tanti vorrebbero tornare all’antica Unione e alla vecchia Costituzione. Nei febbrili anni della Ricostruzione, però, il Congresso prenderà il controllo della nazione, riscrivendo la Costituzione e fondando quella che dovrebbe essere considerata come una vera “Seconda Repubblica” americana.
Tutti i link di “Storia d’Italia”: podcast, libri, guerre incivili, sostegno:
Video YouTube
PER ACQUISTARE “IL MIGLIOR NEMICO DI ROMA”:
Amazon (link affiliato):https://amzn.to/3DG9FG5
IBS: https://www.ibs.it/miglior-nemico-di-roma-storia-libro-marco-cappelli/e/9788828210085
Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/miglior-nemico-di-roma-storia-libro-marco-cappelli/e/9788828210085
Mondadori: https://www.mondadoristore.it/miglior-nemico-Roma-Storia-Marco-Cappelli/eai978882821008/
Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora:
https://www.patreon.com/italiastoria
Sostieni Storia d’Italia su Tipeee
Vuoi acquistare “Per un pugno di barbari”? clicca al link seguente per Amazon:
Per ordinare da una libreria indipendente (che fa sempre bene!) clicca al link seguente:
SOSTENERE IL PODCAST
Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora. Il modo migliore è aiutarmi mensilmente su Patreon

Se invece vuoi sostenerlo con una piccola donazione di qualunque importo, puoi da adesso sostenermi anche su Tipeee, è molto facile, clicca l’immagine in basso:


Sostegno a Storia d’Italia su Paypal
Fai la tua donazione libera al podcast! TI invierò un’email con l’episodio premium
25,00 €
Ma puoi anche aiutarmi in altri modi, andando al link in basso:
Per un pugno di barbari
Vuoi acquistare “Per un pugno di barbari”? clicca ad uno dei link seguenti::
Per ordinare da una libreria indipendente (che fa sempre bene!) clicca al link seguente:
Vuoi sostenere Storia d’Italia in un altro modo? visita lo store!
►Informazioni sul mio libro “Per un pugno di barbari”:
https://italiastoria.com/libro/
►Trascrizioni episodi, mappe, recensioni, genealogie:
https://italiastoria.com/
►Facebook
Pagina: https://www.facebook.com/italiastoria
Gruppo: https://www.facebook.com/groups/italiastoria
►Comunità discord
Discord: https://discord.gg/cyjbMJe3Qk
►Instagram
https://www.instagram.com/italiastoria/
►Twitter
https://twitter.com/ItaliaStoria
►YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5Q
►Contattami per commenti, idee e proposte di collaborazione:
info@italiastoria.com
Musiche di Riccardo Santato
https://www.youtube.com/user/sanric77
NEWSLETTER
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di “Storia d’Italia”? Lascia la tua email per iscriverti alla mia newsletter! Basta inserirla qui in basso:
Grazie ai miei Patreon:
Ringrazio tutti i miei mecenati e in particolare:
livello Giuseppe Verdi: Massimiliano Pastore e Mauro Samarati
Livello Dante Alighieri: Musu Meci, Marco il Nero, Massimo Ciampiconi, Mike Lombardi, David l’Apostata, Luca Baccaro, Guglielmo de martino, Daniele Farina e Daniele Traficante, Andrea Franco, Dorel Jordache, Il Bone, Frazemo, Andrea Dago, Emanuele Belotti, Vitaly Bezrodnykh, Antonio e Andrea
Grazie anche ai Leonardo da Vinci: Paolo, Pablo, Thiudereiks, Jacopo, Riccardo, Enrico, i tre Alberto, i tre Davide, Andrea, Settimio, Giovanni, Cesare, Franz, Jerome, Diego, Flavio, i due Edoardo, i due Stefano, Luca, Arianna, Mariateresa, John, Fasdev, Norman, Claudio, Marko, Barbaking, Alfredo, Manuel, Lorenzo, Corrado, Piernicola, Totila, Vito, Carlo, Matteo, i due Luigi, Simone, Deborah, Pietro, Giorgio, Guido, Plip, Elisabetta, Krapp, Valerio, Manuel, Filippo, Zavano, David, Sergio, Emanuele, il Mattur, Furio Camillo, Per, LadiniaTyrol, Ambrogio, i due Roberto, Marco, i due Fabio, Giuliano, Tommaso, Alessio, Andrea e I Fiori di Lorien e Oliviero. Alla prossima puntata!
Grazie anche a tutti i miei sostenitori al livello Marco Polo!
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente
Molto interessante, grazie.
"Mi piace""Mi piace"