La prima Fitna è stata la prima grande guerra civile degli Arabi: dalla mappa, quasi sembrerebbe l’ennesima guerra romano-persiana!

Dopo il fallimento del primo grande attacco arabo a Costantinopoli (654 circa) e la morte di Uthman (656) per mano di assassini provenienti da Egitto e Iraq, il mondo arabo precipitò nella “Prima Fitna”.
L’elezione a Amir Al-Muminin di Alì (cognato di Muhammad) non fu mai universalmente accettata, soprattutto in Siria, dove la posizione degli eredi di Uthman (gli Omayyadi) era particolarmente forte, grazie al ruolo di Mu’awiya, comandante in capo dell’esercito siriano, il principale della Umma.
La mappa illustra la situazione nel 658, dopo che Mu’awiya aveva già scoperto le carte e si era dichiarato Amir Al-Muminin con il supporto del “padre padrone” dell’Egitto, Al-As. Notare come i territori di Mu’awiya e di Alì corrispondono perfettamente (o quasi) ai confini tra la parte “romana” e la parte “persiana” della Umma, ovvero le terre che erano appartenute ai due imperi. Questo si riflette anche nell’attenzione diversa tra la dinastia Omayyade – tutta concentrata a Damasco e volta alla conquista dell’ex mondo romano – e gli Sciiti, molto più interessati all’Asia e al mondo dell’Asia centrale. Per certi versi gli Abbasidi – dinastia che succederà agli Omayyadi – sposteranno a metà VIII secolo l’attenzione dal mondo romano a quello ex-persiano, portando poi la capitale a Baghdad.
Nel breve periodo però, la morte di Alì per mano di un assassino e la conquista sanguinosa dello Hijaz da parte di Mu’awiya convinse quest’ultimo a spostare la capitale della Umma dalla lontanissima Mecca a Damasco, quasi una spada puntata su Costantinopoli. Da un punto di vista religioso, alla fine della Fitna il ruolo di Gerusalemme divenne ancora più importante: è infatti a Gerusalemme che Mu’awiya fu confermato e acclamato Amir Al-Muminin, anche con il supporto dei suoi tanti sostenitori cristiani.
Per arrivare all’Islam come lo conosciamo (una religione separata, universale, centrata sullo Hijaz da un punto di vista religioso) si dovrà attendere la seconda Fitna e il regno di Abd Al-Malik, a fine VII secolo. Questa storia è narrata nella puntata premium, accessibile a tutti i sostenitori su Patreon e Tipeee!
Trovate (molte) altre mappe sul mio sito al link in basso:
Per sostenere il mio lavoro (gratuito!) potete lasciare una donazione in basso o andando al mio account patreon o Tipeee, cliccando sui pulsanti in basso:
Puoi anche sostenermi con una donazione una tantum in basso:
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente