
Percorso di invasione di Costante II (in viola) da Taranto a Benevento, come descritto nel podcast 143 “il ritorno dell’Imperatore”. Per avere altre mappe relative al podcast cliccate qui.
Costante II lasciò la grecia a inizio primavera del 643 e giunse a Taranto, porto allora in mani longobarde e rapidamente rioccupato dagli imperiali.
Lo scopo principale di questa prima fase sembra essere stato la conquista/riconquista della moderna Puglia. Costante marciò sulla via Appia fino ad Acerenza (oggi Basilicata) ma non riuscì a prenderla. Di qui andò via un diverticolo fino a Canosa e poi lungo la traiana fino a Lucera, città chiave per i collegamenti dell’esercito con l’importante porto di Siponto (Manfredonia). Presa Lucera, Costante II passò ad assediare Benevento, la capitale del ducato longobardo.
Sulla mappa si trovano anche la via Appia (rosso) la via Traiana (arancione) e la Popilia meridionale (Verde). Sono segnati inoltre i confini tra i longobardi e gli imperiali (per quello che possiamo capire) al 643. Ho provveduto anche a segnalare le principali fortezze-chiave del dominio longobardo nel meridione, a parte Benevento: Acerenza, Grumentum, Lucera e Compsa.
—
Per saperne di più su Costante, il ducato di Benevento e la rete delle strade tardoantiche in italia, ascoltate l’episodio 143! Link in bio (instagram) e su http://www.italiastoria.com
—
Trovate (molte) altre mappe sul mio sito al link in basso:
Per sostenere il mio lavoro (gratuito!) potete lasciare una donazione in basso o andando al mio account patreon o Tipeee, cliccando sui pulsanti in basso:
Puoi anche sostenermi con una donazione una tantum in basso:
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente