Ci può essere una rivoluzione senza uno stato moderno?
Gli Omayyadi governano con il pugno di ferro da un secolo, da sempre tesi all’espansione territoriale e alla conquista dell’Impero romano. Un nuovo vento rivoluzionario soffia però dal Khorasan, un vento che sconvolgerà la storia della Umma, ricostruendone la politica, l’economia, la società.
Ho pubblicato su Patreon, sulla mia app e sul mio canale telegram una nuova puntata premium, tutta dedicata al convulso periodo della storia islamica che portò all’affermazione degli Abbasidi sugli Omayyadi, allo spostamento del cuore del califfato dalla Siria all’Iraq e alla nascita dell’inconciliabile divisione tra Sciiti e Sunniti. Se volete ascoltarlo, potete sostenermi con uno dei seguenti metodi:
Avrete accesso al gruppo telegram dei miei sostenitori, alle puntate senza pubblicità e in anteprima, alla citazione nel podcast e – per i livelli dal Galileo Galilei in su – anche a dei regali: una cartolina, una maglietta, un mio libro firmato
Nell’immagine: immagine AI che ricostruisce il passaggio delle alpi
Vi ricordo i tre appuntamenti di settembre dal vivo!
- 15 settembre, Bruxelles: l’Aquila e il Leone, storia dei rapporti tra Venezia e Costantinopoli, a Bruxelles! Per registrarsi (obbligatorio) cliccare su questo link
- 25 settembre, Milano: episodio registrato dal vivo al quale potrai partecipare, con un po’ di fortuna! Per registrarsi (obbligatorio) cliccare su questo link
- 27 settembre, Gubbio: presentazione del mio libro alle 11:00. Prenotazione non richiesta
Per chi è interessato, ultimi giorni per iscriversi al viaggio a Venetia-et-Histria, dal 17 al 26 ottobre. Data ultima: 14 settembre.
Tutti i link di “Storia d’Italia”: podcast, libri, guerre incivili, sostegno, app:
Iscriviti alla mailing list!
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di “Storia d’Italia”? Lascia la tua email per iscriverti alla mia mailing list! Basta inserirla qui in basso:
Vuoi acquistare i miei libri? clicca al link seguente:
SOSTENERE IL PODCAST
Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora. Il modo migliore è aiutarmi mensilmente su Patreon o su Tipeee. Puoi anche cliccare sui link in basso:


Donazione una tantum

Sostegno a Storia d’Italia su Paypal
Fai la tua donazione libera al podcast! TI invierò un’email con l’episodio premium
25,00 €
Ma puoi anche aiutarmi in altri modi, andando al link in basso:
Vuoi sostenere Storia d’Italia in un altro modo? visita lo store!
Musiche di Riccardo Santato
https://www.youtube.com/user/sanric77
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente