
Cliccando sulla mappa potrete andare alla mappa interattiva che ho realizzato per questo episodio.
In generale, ho diviso la città nelle sette regioni (approssimative) in base ai reperti archeologici e documentali. Le regioni erano le suddivisioni amministrative della Chiesa romana, con il compito di amministrare la complessa macchina economica ed assistenziale del Laterano.
- Regio I: Aventino, testaccio
- Regio II: Velabro, Palatino, Celio, Laterano
- Regio III: Monti, Esquilino
- Regio IV: Viminale, Quirinale
- Regio V: Tridente
- Regio VI: Campo Marzio
- Regio VII: Trastevere
Questa invece la legenda degli elementi. Sui Tituli (le chiese sulle quali è incardinato il clero romano) le ho divise in base alla dipendenza delle varie basiliche. Se un Titulus è di “San Paolo” vuol dire che il suo presbitero principale (il Presbyter prior) officerà un giorno alla settimana la messa nella Basilica di San Paolo fuori le mura. Il cardinale protopresbiteriale è invece il capo del collegio dei Presbyteri cardinales. Infatti i cardinali si dividono in tre categorie: i Cardinali presbiteri (associati ai vari Tituli), i sette Cardinali diaconi (a capo delle regioni) e i sette Cardinali vescovi, i vescovi del circondario di Roma.


Quanto agli altri elementi, ho aggiunto anche le basiliche papali (le cinque: San Pietro, San Paolo fuori le mura, Basilica del Salvatore – San Giovanni in Laterano, S. Maria Maggiore, S. Lorenzo) e le Diaconie, dove avveniva buona parte dell’attività economica e di assistenza della chiesa, inquadrate nelle varie regioni. Fuori Roma, troverete anche le diocesi suburbicarie (sette) che costituivano il collegio dei Cardinali vescovi o Episcopi cardinales. Questi officiavano quotidianamente a San Giovanni in Laterano ed erano (e sono) il vertice della chiesa romana..
Episodio
Trovate (molte) altre mappe del mio sito al link in basso:
Per sostenere il mio lavoro (gratuito!) potete lasciare una donazione in basso o andando al mio account patreon o Tipeee, cliccando sui pulsanti in basso:
Puoi anche sostenermi con una donazione una tantum in basso:
Donazione una tantum
Donazione mensile
Donazione annuale
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente