La storia della stampa in Veneto (ep. 50), per Grafica Veneta

La Germania ha inventato la stampa, ma Venezia ha inventato il libro!

Eh si, questa è una puntata un po’ particolare perché non si tratta di un’intervista ma di un lavoro che mi è stato commissionato da Grafica Veneta, uno dei più grandi stampatori d’Europa, l’azienda che ha anche stampato tutti i miei libri. Sono rimasti commossi dal vedere il leone di San marco, e mi hanno chiesto di scrivere una storia della stampa a Venezia e in Veneto.

Mi è sembrato un bel progetto, anche perché mi consentiva di viaggiare nella mia città preferita – ok una delle mie città preferite – e affrontare un aspetto della sua storia, e della storia italiana, che non mi è ancora familiare.

Il grosso del video è dedicato a due formidabili contributori della storia della stampa: Aldo Manuzio, l’inventore del libro moderno, e i grandi stampatori del ‘700 veneziano, i Remondini, al centro di un vero impero editoriale.

Lavori in un’azienda, associazione o ente pubblico che desidera realizzare qualcosa del genere? Intendi esplorare un pezzo di storia con me? Contattami su info@italiastoria.com e scopriamo se facciamo l’uno per l’altro.

Immagine da collezione di tipografia del MuseoPlantin-Moretus – © public domain —

Tutti i link di “Storia d’Italia“: sito, libri, guerre incivili, patreon, tipeee…

⁠⁠⁠⁠https://linktr.ee/italiastoria⁠⁠⁠⁠

Viaggio in Turchia

Programma: ⁠⁠Da Ilio a Nuova Roma, con Marco Cappelli (maggio 2026).pdf⁠⁠ Per prenotare

Scrivere a ⁠⁠info@italiastoria.com⁠⁠ e ⁠⁠yenen63@gmail.com ⁠⁠


Mailing list

Per restare aggiornato sulle mie apparizioni, spettacoli, guide, tour e nuovi progetti, ricevendo le informazioni in anticipo rispetto al podcast.

Link: https://italiastoria.voxmail.it/user/register


Tutti i link di “Storia d’Italia”: sostegno, app, podcast, libri, guerre incivili:

In un solo posto, tutti i link di cui avete bisogno per ascoltare il podcast, sostenerlo, restare aggiornati, ascoltare o leggere le mie altre opere (libri, fumetti, corsi etc).


Acquistare i miei libri

Vuoi acquistare i miei libri? clicca al link seguente per Amazon:

SOSTENERE IL PODCAST

Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora. Il modo migliore è aiutarmi mensilmente su Patreon o su Tipeee. Puoi anche cliccare sui link in basso:

Donazione una tantum

Sostegno a Storia d’Italia su Paypal

Fai la tua donazione libera al podcast! TI invierò un’email con l’episodio premium

25,00 €

Ma puoi anche aiutarmi in altri modi, andando al link in basso:


Vuoi sostenere Storia d’Italia in un altro modo? visita lo store!


Musiche

Musiche di Riccardo Santato. Le trovate tutte sulla mia app!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.